Dalla fine del 1990, le tecnologie Jabber sono stati sinonimo di messaggistica istantanea, presenza, instradamento XML, e la collaborazione in tempo reale.
Sviluppato da Jeremie Miller, la tecnologia originale Jabber era un server open-source chiamato jabberd.

Dato che queste tecnologie utilizzano un’architettura client-server decentrato simile a quello utilizzato per la posta elettronica, l’attenzione si è spostata verso la standardizzazione del protocollo utilizzato da client, server e altre entità della rete Jabber. Questo protocollo è chiamato Extensible Messaging and Presence Protocol, o XMPP .

Anche se la tecnologia / XMPP Jabber è iniziata come puramente open source, la migrazione verso un modello standard ha permesso agli sviluppatori di software commerciali di partecipare allo sviluppo. Tale possibilità è stata perseguita più decisamente da Jabber Inc., che è rinomato per la sua messaggistica a livello industriale, Jabber XCP.

Molti sono le aziende che hanno investito e creato applicazioni real time utilizzando il protocollo XMPP. Tra i più diffusi ricordiamo:Cisco,Apple, ecc.

Creare un applicazione web, un social, o un semplice sito web basato su XMPP significa rendere l’esperienza utente unica e soprattutto real time.