Realizzare applicazioni web con interfacce utente scalabili e performanti è una sfida che gli sviluppatori affrontano da un decennio. React.js è forse la tecnologia che fino a oggi ha risposto in maniera più efficace.

La libreria prodotta da Facebook è diventata una sorta di Bibbia informatica per qualunque sviluppatore che desideri proporre e produrre un’interfaccia utente facile da gestire ed estremamente semplice e intuitiva da utilizzare.

React è alla base dell’interfaccia di Facebook stesso oltre che essere l’elemento chiave del famoso social network Instagram. La libreria React è gratuita e può essere scaricata direttamente dal sito facebook.github.io/react/.
Oltre al download è possibile anche visualizzare una serie di esempi riguardo il suo utilizzo nonché tutte le istruzioni necessarie per utilizzare React al massimo delle sue potenzialità e possibilità.

Sono numerosi gli elementi che rendono React la libreria preferibile rispetto a tutte le altre disponibili per costruire un’interfaccia utente semplice ed efficiente.

React permette di realizzare un’applicazione single-page (Single Page Applications (SPA)) attraverso una struttura che la divide in componenti dinamici e riutilizzabili.

Per Single Page Applications si intende una applicazione web o un sito web che può essere usato o consultato su una singola pagina web con l’obiettivo di fornire una esperienza utente più fluida e simile alle applicazioni Desktop dei sistemi operativi tradizionali.

In un’applicazione su singola pagina tutto il codice necessario (HTML, JavScript e CSS) è recuperato in un singolo caricamento della pagina o le risorse appropriate sono caricate dinamicamente e aggiunte alla pagina quando necessario, di solito in risposta ad azioni dell’utente