La web reputation o reputazione sul web, è un’attività che viene spesso sottovalutata ma che rappresenta in realtà la chiave di volta del successo sul mercato non solo online. Quando si parla di reputazione sul web non ci si riferisce a qualcosa di aleatorio o di inconsistente. L’oggetto di riferimento è fondamentalmente la reputazione, o l’opinione, che gli utenti hanno di un determinato servizio o prodotto offerto da un’azienda.
Se ci si vuole immettere sul mercato o si vuole restare costantemente sulla cresta dell’onda è dunque fondamentale effettuare questa analisi in modo continuato (seppure in alcuni casi saltuario) nel tempo.
Per capire in pieno l’importanza della web reputation per la propria attività, basta pensare a quali elementi vengono messi nel conto quando si effettua l’analisi.
Ciò che infatti viene monitorato nell’ambito di un’analisi di web reputation è tutto ciò che viene effettivamente o potenzialmente utilizzato dagli utenti e dai potenziali clienti per decidere se acquistare un servizio o un prodotto. Quindi i principali motori di ricerca web come Google, i social network (in particolare quelli maggiormente utilizzati dagli utenti di tutto il mondo come Facebook e Twitter), le community come i forum specialistici di un particolare settore, i blog che trattano degli argomenti inerenti al prodotto o al servizio che viene monitorato e le principali testate giornalistiche e i mezzi di informazione in generale. In altre parole, quando un potenziale cliente o un utente sta cercando qualcosa, le sue ricerche vengono registrate e monitorate in modo da ottenere un quadro quanto più completo possibile riguardo l’opinione che le persone hanno rispetto a uno specifico prodotto o servizio.
Perché dunque la web reputation è importante?
La risposta è estremamente semplice. La reputazione online è fondamentale perché le opinioni della massa finiscono inevitabilmente per influenzare le opinioni degli indecisi, che rappresentano parte del bacino di utenza potenziale.
Se si desidera immettere sul mercato un nuovo prodotto, è fondamentale e cruciale avere un quadro molto chiaro di quello che sarà l’impatto del prodotto sulle persone cui teoricamente il prodotto è destinato.
Se la web reputation di un servizio o di un prodotto è molto bassa, sarà necessario elaborare delle strategie di marketing adeguate per contrastare l’opinione pubblica e sfondare la parete di reticenza che si frappone tra il pubblico e l’offerta che si vuole immettere sul mercato.
Al contrario, se la web reputation è molto elevata e ci si vuole inserire sul mercato, si dovrà partire dal presupposto che la concorrenza in quello specifico campo sarà probabilmente elevata e benché lo sia anche la domanda, sarà difficile emergere e differenziarsi da tutte le altre ditte o aziende che offrono servizi o prodotti analoghi al proprio. In questo caso sarà dunque necessario elaborare una strategia di marketing volta a massimizzare l’attenzione dell’utente o del potenziale cliente, in modo da sovrastare la concorrenza e farsi notare.
In entrambi i casi comunque la web reputation gioca un ruolo chiave in quella che è l’elaborazione della strategia da portare avanti per ottenere il successo desiderato sul mercato.
In un mondo in cui il commercio è saturo di offerte di ogni tipo, è cruciale saper interpretare le opinioni del pubblico e saper agire di conseguenza in modo da avere successo.

Le attività essenziali di chi si occupa di web reputation sono principalmente:

Creazione di un’identità digitale
Verifica costante e continua delle piattaforme e delle comunità che si occupano del tema
La creazione di report periodici
L’identificazione di eventuali aree di miglioramento
La stesura di una strategia
La realizzazione di interventi migliorativi e correttivi attraverso gli strumenti delle Digital PR
L’individuazione di alcuni indicatori per valutare il proprio lavoro