Sta per nascere la vera alternativa ad WhatsApp,Kik, ecc, il suo nome “meglio tacere” ed è stato progettato e creato totalmente dalla helpsoftware.
E’ stato pensato alla grande, per diventare un grande. Realizzato con le migliori tecnologie opensource presenti oggi sul mercato (MongoDB, Redis,ElasticSearch, NodeJS).
In questo articolo parleremo di ElasticSearch usato e dimensionato nel nostro progetto per soddisfare 3,6 milioni di query e 220 milioni di operazioni “get” al giorno su 460 milioni di documenti, una mole enorme di dati.
ElasticSearch, sviluppato da Shay Banon e rilasciato ufficialmente nel febbraio 2010 sotto licenza open Apache 2.0, è un motore d’indicizzazione testo e di ricerca.
Non un motore di ricerca nel senso stretto come Google ma un software che ha il compito di memorizzare dei dati su larga scala e poi renderli facilmente consultabili ed accessibili.
Elasticsearch ha Lucene sotto il cofano e permette di usare la ricerca full text per l’estrazione dei dati. Le sue capacità sono stupefacenti, sia in termini di velocità che di indicizzazione, per non parlare della sua struttura interna basata sul concetto di nodi, cosa che permette di sfruttare tutti i benefici che la cloud può offrire.
La sua pecularietà nasce dall’instaurare un collegamento fra la mole dati testuali e dei termini specifici. Tali termini possono essere visti, banalmente, come l’indice di un libro e i loro riferimenti come le pagine di quest’ultimo. Le ricerche vengono compiute sui termini indicizzati consentendo un notevole risparmio prestazionale.
Il successo di questo tool open source è confermato anche dalla scelta che Facebook lo utilizza come strumento di analisi interna, mentre Wikipedia lo sfrutta per migliorare il motore di ricerca front-enddestinato ai suoi utenti.
ElasticSearch + MongoDB + Redis + NodeJS -> La migliore soluzione per un applicazione realtime di messaggistica.